OBIETTIVI
Livello PERSONALE
La musica contribuisce a elevare la dimensione spirituale del bambino, e porta a uno sviluppo integrale della sua personalità: acquisisce capacità di direzione, senso dell’impegno, di responsabilità del contributo individuale al raggiungimento di immensi obiettivi comuni. Tutto questo fa sviluppare autostima e fiducia in se stessi.
Livello FAMIGLIARE
All’interno della famiglia, il supporto dei genitori si potrà rafforzare. Il figlio diventa un modello per entrambi i genitori, e questa è una cosa importantissima soprattutto per i bambini più in difficoltà. Una volta che un bambino scopre di essere importante per la sua famiglia cerca nuovi modi per migliorarsi, aspira al meglio, in senso individuale e collettivo, e spera nel miglioramento sociale ed economico della sua famiglia. Così si crea una dinamica costruttiva e ascendente.
Livello di COMUNITA’
Quando gli insegni a suonare in orchestra, un bambino non è più povero, o solo ma entra in una fase di progresso, acquisisce un livello di azione che lo trasformerà in un vero cittadino, migliorando la comunità nella quale è inserito. Oltre alle ricadute sui singoli partecipanti, l’obiettivo progettuale di medio periodo è costituire una vera e propria Orchestra sinfonica infantile di San Salvario, traguardo ambizioso che richiederà diversi anni e in linea con l’orientamento complessivo.