IL PROGETTO
La Scuola Popolare di Musica è un progetto d’integrazione culturale e sociale realizzato dall’Associazione Baretti a Torino nel quartiere di San Salvario e ispirato all’esperienza de El Sistema, il rivoluzionario metodo di didattica musicale creato in Venezuela da Josè Antonio Abreu.
Si tratta di un programma educativo che utilizza la pratica musicale orchestrale come mezzo per raggiungere obiettivi a carattere sociale: integrazione, rispetto dell’altro, crescita armoniosa, spirito di collaborazione e di squadra, educazione alla cittadinanza.
Dal 2010 proponiamo percorsi di apprendimento musicale e orchestrale presso scuole e centri aggregativi, allo scopo di intercettare più facilmente bambini e ragazzi, rinsaldare le relazioni fra le famiglie e stimolare un rinnovato senso di identità comunitaria.
Le sedi di attività sono concentrate nel quartiere di San Salvario, sebbene alcuni laboratori si siano svolti anche in altri quartieri della città.
L’attività svolta nelle scuole materne è finalizzata ad una propedeutica musicale, basata sul gioco, la scoperta e sonorizzazione del proprio corpo e della voce, il ritmo e l’ascolto, giungendo infine a integrare l’utilizzo di percussioni, strumenti ad arco e a fiato.
A partire dall’età della scuola primaria la proposta educativa si articola in incontri settimanali di: pratica strumentale, ritmica e solfeggio, prove orchestrali.
Praticare musica insieme è un elemento fondante della nostra metodologia didattica. Per tale ragione durante tutto l’anno si svolgono regolarmente sessioni settimanali d’insieme e concerti aperti al pubblico in collaborazione con scuole, enti ed amministrazioni pubbliche, coinvolgendo in modo inclusivo le diverse comunità.
Attualmente SPM gestisce tre ensemble orchestrali in cui ogni partecipante è invitato a inserirsi, articolati per fasce di età, livello di preparazione e tipologia di repertorio (classico o moderno)